Il parquet è un pavimento elegante e raffinato ma che fastidio gli aloni che compaiono dopo averlo lavato. Ecco come farli sparire facilmente.
In molte case, dallo stile rustico o moderno, si opta per la posa del parquet come pavimento. Questo è disponibile in vari legni, colori e finiture, e dona sempre un aspetto accogliente e caldo a qualsiasi ambiente. C’è chi lo mette in ogni stanza e chi tralascia invece cucina e bagno, ma in ogni caso è una scelta elegante e senza tempo.
Tuttavia è bene sapere che questo è un pavimento delicato e per questo necessita delle giuste attenzioni quando si pulisce ed anche di un’adeguata manutenzione affinché non si rovini. Ad esempio, se dopo averlo lavato compaiono dei fastidiosi aloni, è probabile che si stiano commettendo alcuni errori. Ecco dunque come farli sparire subito.
Lavare il parquet può sembrare difficile e faticoso, in realtà basta solo conoscere alcune dritte. Ad esempio, uno dei problemi comuni per molti potrebbe essere quello della comparsa di aloni subito dopo il lavaggio. Effettivamente sono molto fastidiosi ma si possono eliminare facilmente con questo metodo infallibile.
Prima di tutto è possibile che si stiano commettendo alcuni errori:
Per fortuna è facile evitare gli aloni sul parquet: basta infatti risciacquare alla fine il pavimento con acqua fredda e ben strizzata. In pratica, dopo aver lavato il parquet con un detergente specifico, è sufficiente ripassare tutta la superficie con un panno pulito, appena inumidito con sola acqua fredda.
Con questo passaggio si possono eliminare tutti i residui di sapone che spesso sono i responsabili degli aloni. Il panno da usare dovrebbe essere in microfibra, meglio se sottile e ben lavato e senza ammorbidenti. In inverno, poi, il parquet si può far asciugare con le finestre aperte perché l’aria fredda previene la formazione degli aloni.
Infine, evitare di camminare sul parquet se non è completamente asciutto. Se, nonostante queste accortezze, dovessero comunque esserci degli aloni, niente paura: sarà sufficiente passare un panno morbido leggermente inumidito con acqua e aceto bianco (una parte di aceto per dieci di acqua) oppure passare il phon con aria tiepida per asciugare bene la zona e ridurre l’effetto dell’alone.
Nuove registrazioni audio inedite di Michael Jackson emergono nel documentario The Trial: parole private che…
Allenare i polpacci può migliorare la circolazione, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre la stanchezza…
Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…
lary Blasi torna alla conduzione del Grande Fratello: Mediaset ufficializza il ritorno con un format…
Nel 2025, la camera da letto diventa un ecosistema di eleganza sostenibile, benessere e tecnologia…
Oscar 2026: data della cerimonia, quando escono le nomination, dove seguirle in diretta e cosa…