Dopo+il+lavaggio+in+lavastoviglie+i+bicchieri+sono+comunque+opachi%3F+No+se+ci+aggiungerai+questo
annamariaberniniit
/2025/12/14/dopo-il-lavaggio-in-lavastoviglie-i-bicchieri-sono-comunque-opachi-no-se-ci-aggiungerai-questo/amp/
Lifestyle

Dopo il lavaggio in lavastoviglie i bicchieri sono comunque opachi? No se ci aggiungerai questo

I bicchieri sono opachi nonostante il lavaggio in lavastoviglie? Stai dimenticando di aggiungere un ingrediente molto importante. 

Non ti piace mai come vengono lavati i bicchieri dopo il lavaggio in lavastoviglie? Ecco, il problema è che stai dimenticando di aggiungere un ingrediente fondamentale per renderli brillanti e non più opachi. Solo così avrai bicchieri lucidi e senza aloni. 

Dopo il lavaggio in lavastoviglie i bicchieri sono comunque opachi? No se ci aggiungerai questo – annamariabernini.it

E anche tutte le altre stoviglie che laverai ne beneficeranno. Ci sono diverse correnti di pensiero sull’aggiungere questo ingrediente in lavastoviglie. La verità è che una volta provato, non tornerai indietro: ecco di cosa si tratta. 

Cosa aggiungere in lavastoviglie per ottenere bicchieri lucidi e brillanti

L’ingrediente da aggiungere in lavatrice è il sale: per molte persone sembra un optional ma in realtà può fare la differenza nel risultato finale di come risulteranno le nostre stoviglie, specie i bicchieri. Il suo compito principale è quello di addolcire l’acqua troppo dura e calcarea.

Cosa aggiungere in lavastoviglie per ottenere bicchieri lucidi e brillanti – annamariabernini.it

Quando l’acqua è dura, infatti, il calcare tende a depositarsi su piatti, bicchieri, resistenze e bracci irroratori, causando aloni e macchie ed anche il deterioramento dell’elettrodomestico. Il sale mantiene l’acqua più “dolce” privandola dei minerali che creano tutte queste problematiche.

Non dimenticare di aggiungerlo prima del lavaggio perché altrimenti il calcare comincerà ad accumularsi sulle stoviglie e nell’elettrodomestico. Ma è bene seguire le dosi consigliate dal produttore e verificare regolarmente il livello di sale. Inoltre, non va bene usare il sale da cucina che è troppo fine e contiene additivi ma sceglierne uno adatto e specifico per lavastoviglie, da inserire nel serbatoio che si trova sul fondo della lavastoviglie, vicino al filtro, semplicemente svitando il tappo.

Prima di avviare il lavaggio, quindi, aggiungere il sale: per farlo può essere utile usare un imbuto, per evitare sprechi e di sporcare tutto. L’ideale è riempirlo fino a quando l’acqua all’interno arriva quasi a filo, ma senza esagerare. Infine, chiudere bene il tappo per evitare che l’acqua trascini fuori troppo sale che potrebbe depositarsi con tracce visibili sulle stoviglie.

Ogni quanto aggiungere il sale? Questo dipende da che uso si fa dell’elettrodomestico e dalla durezza dell’acqua nella propria città. Idealmente va aggiunto ogni 2-3 settimane ma chi vive in un’area con acqua molto calcarea, meglio che lo aggiunga anche più spesso. Molte lavastoviglie moderne hanno dei led che indicano quando il livello del sale si è abbassato e va rabboccato, rendendo tutto più semplice.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Le Festività secondo Mediaset, tocca fare gli straordinari dopo Natale: ma il pubblico è felice

Mediaset lavora dopo Natale e, per tal motivo, sta organizzando una bella sorpresa per i…

2 ore ago

Né sprechi né ricette, il pane raffermo tornerà croccante come per magia: basta solo fare così

Il trucco infallibile perché il pane torni croccante, come se fosse appena uscito dal fornaio.…

13 ore ago

Un Posto al Sole, spoiler sul nuovo primario: cambia tutto da un momento all’altro

Al San Filippo, l’ospedale spesso al centro delle trame della soap Un Posto al Sole,…

16 ore ago

RAI, quando finisce la serie ‘Sandokan’ con Can Yaman: la data

RAI, quando finisce la serie 'Sandokan' con Can Yaman: tutto pronto per il gran finale,…

17 ore ago

Se hai queste App sul telefono cancellale subito: nascondono un virus che ti svuota il conto

Ogni giorno scarichiamo decine di App sul cellulare pensando siano innocue: purtroppo non è sempre…

18 ore ago

Tutti in attesa della tredicesima 2025, ma è vero che sarà più bassa? Ecco il motivo e tutte le date

Il 2025 sta portando con sé una tredicesima più pesante nei numeri, quasi 50 miliardi…

20 ore ago