Stop+alla+pelle+secca+in+inverno%3A+i+rimedi+naturali+da+provare+subito+in+casa
annamariaberniniit
/2025/12/21/stop-alla-pelle-secca-in-inverno-i-rimedi-naturali-da-provare-subito-in-casa/amp/
Lifestyle

Stop alla pelle secca in inverno: i rimedi naturali da provare subito in casa

La tua pelle soffre le temperature gelide e si mostra secca? Con questi rimedi naturali da provare in casa puoi risolvere il problema. 

Con le sue temperature tipicamente rigide, il sopraggiungere del periodo invernale rappresenta un momento di adattamento complesso per la pelle. Quest’ultima, spesso fin troppo esposta all’aria esterna, può risentire del calo progressivo delle temperature, mostrando secchezza e anche arrossamenti improvvisi.

Stop alla pelle secca in inverno: i rimedi naturali da provare subito in casa – Annamariabernini.it

Oltre all’aria fredda esterna, anche il riscaldamento interno degli ambienti di casa può contribuire a screpolare la pelle, rendendola ancora più vulnerabile agli agenti invernali. Si tratta di un problema comune in inverno, spesso causato da una mancata cura dell’epidermide o dall’uso di prodotti troppo aggressivi.

Per risolvere il problema e ritrovare l’equilibrio della pelle anche in inverno, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali da provare subito a casa. Alcune delle soluzioni più efficaci ed economiche, difatti, si trovano facilmente nella propria dispensa e possono essere utilizzate ogni giorno con sicurezza.

Pelle secca: i rimedi naturali nella tua dispensa

La sensazione tipica della “pelle che tira”, fenomeno comune quando le temperature esterne si abbassano, può essere risolta efficacemente anche con i rimedi naturali. All’interno delle proprie case, difatti, è possibile trovare molte delle soluzioni naturali più potenti per combattere in pochi giorni la pelle secca dell’inverno, ritrovando l’equilibrio dell’epidermide. Tra i rimedi più efficaci, spicca senza dubbio l’olio di cocco, ingrediente tutto fare in cucina e per il benessere generale.

Pelle secca: i rimedi naturali nella tua dispensa – Annamariabernini.it

Spalmare una generosa quantità di olio di cocco sulle zone secche del corpo, aiuterà a contrastare immediatamente la secchezza della pelle restituendo luminosità e idratazione. Chi non ha a disposizione l’olio di cocco può sostituirlo con l’olio d’oliva, alleato della pelle in caso di secchezza o arrossamenti. I polifenoli, le vitamine A e E e i fitosteroli contenuti al suo interno, contribuiscono a rendere la pelle immediatamente elastica e più nutrita già dopo un solo utilizzo.

Per le zone del viso, inoltre, è possibile utilizzare anche il miele, potente antibatterico naturale nonché ingrediente ricco di vitamine e proprietà antiossidanti. Lasciare in posa una piccola dose, può aiutare a ripristinare la barriera cutanea screpolata, restituendo alla pelle la sua luminosità originaria e una idratazione in profondità. In ogni caso, mantenersi idratati dall’interno bevendo più di 1 litro di acqua al giorno, rimane la soluzione naturale più efficace per prevenire la pelle secca e gli arrossamenti tipici di questo periodo.

 

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Prime Video promuove l’Italia, nasce Movieitaly+: cosa contiene e come vederlo

Il meglio della nostra cultura cinematografica ha fatto il suo debutto su Amazon Prime Video…

12 ore ago

La beffa di Carlo Conti, pronto a rilanciare: colpo di scena nel 2027

Carlo Conti sbeffeggia e tira avanti verso il 2027: adesso cambia tutto. In gran fermento,…

19 ore ago

Meglio pagare con la carta o con il cellulare? Ecco qual è il metodo più sicuro

Paghi con il bancomat oppure usi lo smartphone? Non è una scelta basata su una…

1 giorno ago

Non solo le sigarette, nel 2026 aumenteranno tutti questi prodotti: tabacco nel mirino

Dal prossimo anno scatteranno aumenti progressivi e pluriennali sulle accise che colpiranno non solo le…

1 giorno ago

Temi la puzza di fritto dopo le mangiate di Natale? Così l’odore non ti perseguiterà per ore

Durante le mangiate di Natale non può mancare qualche manicaretto fritto: ma come liberarsi della…

2 giorni ago

Sei ancora in tempo: questi 6 regali di Natale “fai da te” ti faranno fare un figurone

6 regali di Natale “fai da te” che ti faranno fare un figurone: doni unici…

2 giorni ago