La tua pelle soffre le temperature gelide e si mostra secca? Con questi rimedi naturali da provare in casa puoi risolvere il problema.
Con le sue temperature tipicamente rigide, il sopraggiungere del periodo invernale rappresenta un momento di adattamento complesso per la pelle. Quest’ultima, spesso fin troppo esposta all’aria esterna, può risentire del calo progressivo delle temperature, mostrando secchezza e anche arrossamenti improvvisi.
Oltre all’aria fredda esterna, anche il riscaldamento interno degli ambienti di casa può contribuire a screpolare la pelle, rendendola ancora più vulnerabile agli agenti invernali. Si tratta di un problema comune in inverno, spesso causato da una mancata cura dell’epidermide o dall’uso di prodotti troppo aggressivi.
Per risolvere il problema e ritrovare l’equilibrio della pelle anche in inverno, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali da provare subito a casa. Alcune delle soluzioni più efficaci ed economiche, difatti, si trovano facilmente nella propria dispensa e possono essere utilizzate ogni giorno con sicurezza.
La sensazione tipica della “pelle che tira”, fenomeno comune quando le temperature esterne si abbassano, può essere risolta efficacemente anche con i rimedi naturali. All’interno delle proprie case, difatti, è possibile trovare molte delle soluzioni naturali più potenti per combattere in pochi giorni la pelle secca dell’inverno, ritrovando l’equilibrio dell’epidermide. Tra i rimedi più efficaci, spicca senza dubbio l’olio di cocco, ingrediente tutto fare in cucina e per il benessere generale.
Spalmare una generosa quantità di olio di cocco sulle zone secche del corpo, aiuterà a contrastare immediatamente la secchezza della pelle restituendo luminosità e idratazione. Chi non ha a disposizione l’olio di cocco può sostituirlo con l’olio d’oliva, alleato della pelle in caso di secchezza o arrossamenti. I polifenoli, le vitamine A e E e i fitosteroli contenuti al suo interno, contribuiscono a rendere la pelle immediatamente elastica e più nutrita già dopo un solo utilizzo.
Per le zone del viso, inoltre, è possibile utilizzare anche il miele, potente antibatterico naturale nonché ingrediente ricco di vitamine e proprietà antiossidanti. Lasciare in posa una piccola dose, può aiutare a ripristinare la barriera cutanea screpolata, restituendo alla pelle la sua luminosità originaria e una idratazione in profondità. In ogni caso, mantenersi idratati dall’interno bevendo più di 1 litro di acqua al giorno, rimane la soluzione naturale più efficace per prevenire la pelle secca e gli arrossamenti tipici di questo periodo.
Dal 2025 nuove regole sui rimborsi spese per le trasferte di lavoro: meno contante, più…
Nuove registrazioni audio inedite di Michael Jackson emergono nel documentario The Trial: parole private che…
Allenare i polpacci può migliorare la circolazione, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre la stanchezza…
Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…
lary Blasi torna alla conduzione del Grande Fratello: Mediaset ufficializza il ritorno con un format…
Nel 2025, la camera da letto diventa un ecosistema di eleganza sostenibile, benessere e tecnologia…