Sei+vicino+alla+pensione%3F+Ecco+i+3+migliori+paesi+in+cui+trasferirti%3A+sanit%C3%A0+ottima+a+tasse+bassissime
annamariaberniniit
/2025/12/22/sei-vicino-alla-pensione-ecco-i-3-migliori-paesi-in-cui-trasferirti-sanita-ottima-a-tasse-bassissime/amp/
Economia

Sei vicino alla pensione? Ecco i 3 migliori paesi in cui trasferirti: sanità ottima a tasse bassissime

Sei prossimo alla pensione e vorresti cambiare Paese? Ce ne sono tre perfetti per i pensionati: sanità eccellente e tasse molto basse.

Si sente ripetere spesso che, ad oggi, l’Italia non è più un paese per giovani. Infatti i posti di lavoro scarseggiano e quando ci sono, gli stipendi sono bassi rispetto al costo della vita e le possibilità di fare carriera quasi inesistenti. Ecco perché sempre più ragazzi tra i 20 e i 30 anni si trasferiscono all’estero.

Sei vicino alla pensione? Ecco i 3 migliori paesi in cui trasferirti: sanità ottima a tasse bassissime/annamariabernini.it

Ma i giovani non sono l’unica categoria attualmente “in sofferenza”: anche i pensionati non se la passano troppo bene. Infatti molti, dopo una vita passata a timbrare il cartellino o ad emettere fatture, si trovano con un assegno Inps che non arriva nemmeno a 1000 euro al mese. E considerando il costo della vita in Italia, fanno anch’essi molta fatica a campare.

Trasferirsi a 65-70 anni, però, non è come trasferirsi a 25-30: implica uno sforzo di adattamento decisamente più alto. E poi bisogna tenere conto anche di altri fattori come i servizi, la sanità, le tasse sulla pensione. Secondo gli ultimi dati raccolti, ad oggi, sono tre i paesi perfetti per chi ha già raggiunto l’età della pensione e vuole vivere bene anche con meno di 1000 euro al mese.

Ecco i migliori paesi dopo la pensione

Sei già in pensione o ci andrai a breve? Se il tuo obiettivo è lasciare l’Italia e andare in un posto in cui la vita costa meno, allora devi sapere che, al momento, sono tre i paesi perfetti per i pensionati. Oltre ad avere un costo della vita basso, vantano anche un’ottima qualità dei servizi e un’eccellente sanità pubblica.

Ecco i migliori paesi dopo la pensione/annamariabernini.it

Quando ci si trasferisce a 20-25-30 anni si ha la testa leggera e il cuore pieno di sogni: si pensa a trovare un posto che offra opportunità di lavoro e di carriera, stipendi adeguati e anche divertimento.  Il discorso cambia quando il trasferimento avviene dopo la pensione: imparare una nuova lingua a 65-70 anni non è un gioco e magari, più che al divertimento, si pensa alla qualità della sanità, ai servizi pubblici, alle tasse e alla vicinanza alla famiglia. Ecco perché, nel 2025, i migliori paesi per i pensionati italiani sono questi:

  • Albania. Mare di una bellezza incredibile ed economia in crescita. La sanità, negli ultimi anni, è molto migliorata e, soprattutto, non si pagano tasse sulla pensione in quanto non è considerata fonte di reddito. Infine è ad un passo dall’Italia.
  • Grecia. Il nuovo Paradiso per i pensionati italiani che ha, di gran lunga, superato il Portogallo. Sole, mare, ottima cucina e, inoltre, è vicinissima all’Italia. Le tasse sulla pensione sono basse – si paga solo il 7% per i primi 15 anni – il costo della vita decisamente inferiore rispetto all’Italia e la sanità, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante.
  • Panama. Non è vicina all’Italia ma è molto vicina agli Stati Uniti. Sanità molto buona e costo della vita bassissimo: con 1000 euro al mese si vive da re.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Trasferte di lavoro, dal 2025 cambia tutto: rimborsi spese, contante e controlli fiscali

Dal 2025 nuove regole sui rimborsi spese per le trasferte di lavoro: meno contante, più…

2 giorni ago

Michael Jackson, le registrazioni segrete che riaprono il caso: frasi inedite nel nuovo documentario

Nuove registrazioni audio inedite di Michael Jackson emergono nel documentario The Trial: parole private che…

5 giorni ago

Allenare i polpacci: ecco perché dovresti farlo anche tu (sì, c’entra il tuo cuore)

Allenare i polpacci può migliorare la circolazione, sostenere la salute cardiovascolare e ridurre la stanchezza…

1 settimana ago

Bonus Mobili 2026: come approfittare della detrazione al 50% (ed evitare errori)

Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…

1 settimana ago

Ilary Blasi riprende il Grande Fratello: Mediaset rilancia il reality con un’edizione breve e un format rinnovato

lary Blasi torna alla conduzione del Grande Fratello: Mediaset ufficializza il ritorno con un format…

1 settimana ago

Armonia, Vitalità ed Eleganza: Le 10 Tendenze d’Arredamento per le Camere da Letto del 2025

Nel 2025, la camera da letto diventa un ecosistema di eleganza sostenibile, benessere e tecnologia…

2 settimane ago