I compiti durante le vacanze sono impegnativi non solo per i bambini e i ragazzi ma pure per i genitori che, quasi sempre, devono aiutarli. Vediamo come organizzarli al meglio in modo da non stressarsi.
C’è chi è pro e chi contro: i compiti a casa dividono da sempre. E, durante le vacanze, la questione s’inasprisce ulteriormente. Da un lato c’è chi sostiene che siano utili per tenere “allenati” gli alunni, dall’altro lato che, invece, chi difende il diritto degli studenti di godersi le vacanze senza il peso dei compiti.
Tra l’altro, quasi nessuno considera un fattore fondamentale: i compiti rappresentano un impegno non solo per i bambini e per gli adolescenti ma pure per i loro genitori. Infatti i più piccoli hanno bisogno di aiuto ma anche i ragazzini delle scuole medie e delle superiori, quasi sempre, devono essere seguiti almeno in parte.
Pertanto, alla fine, si rischia di trascorrere Natale e capodanno sui libri invece di rilassarsi. Come sopravvivere ai compiti? Bisogna giocare d’astuzia e, soprattutto, mai improvvisare: come quando si scende in campo per giocare una partita bisogna avere un piano strategico in modo da arrivare al 7 gennaio con i compiti fatti ma senza essere impazziti nel frattempo.
Che tu abbia bambini di 6-7 anni o figli adolescenti di 14, sai benissimo che vacanze di Natale fa rima con compiti. Spesso una montagna di compiti e i genitori, almeno in parte, vengono coinvolti in questa ardua sfida da affrontare e superare entro il 7 di gennaio. Vediamo come organizzare tutto al meglio per godersi le vacanze e non stressarsi.
Fare i compiti non piace quasi a nessuno ma, con la strategia giusta, possiamo farcela e rendere tutto più gradevole sia per i nostri figli che per noi. Vediamo qualche piccola astuzia che, secondo gli esperti, può funzionare per rendere i compiti persino divertenti:
L'intelligenza artificiale può descrivere capi di abbigliamento, ma fatica a leggere le situazioni e contesti.…
Nuove registrazioni audio inedite di Michael Jackson emergono nel documentario The Trial: parole private che…
Scopri il metodo della nonna per pulire vetri e specchi senza aloni: acqua demineralizzata, aceto…
L'oro, un bene rifugio storico, torna protagonista nei mercati globali, sostenuto da rendimenti reali in…
Alla première di "Marty Supreme" a Parigi, l'attore Timothée Chalamet ha dimostrato che lo stile…
Il Bonus Mobili 2026 offre una detrazione fiscale del 50% per l'acquisto di mobili ed…