Si è giunti alla resa dei conti: Blanca dovrà affrontare la prova più difficile della sua vita.
Manca poco al finale di stagione e il bilancio di questo capitolo è molto positivo. Ascolti eccellenti, Blanca si riconferma una grande protagonista di Rai1. Durante questi episodi, abbiamo conosciuto il suo lato più fragile: per la prima volta ha paura del buio, dopo la morte della dolce Linneo e l’inattesa gravidanza.

Nonostante le (comprensibili) insicurezze, non si arrende, continuando a combattere il crimine insieme a Liguori, oltre a mettersi in pericolo. Nell’ultimo episodio andato in onda, dal titolo Acido, il Commissariato di San Teodoro è alle prese con uno sfregiatore seriale che colpisce le ragazze ritoccate dal chirurgo estetico.
Nel frattempo, torna Lucia, la ragazzina di cui Blanca è la mamma affidataria. Ancora ignara del fatto che, presto, diverrà la sorella maggiore, quando lo scopre non reagisce bene – almeno inizialmente. Michele Liguori si caccia nei guai e, prossimamente, anche la giovane detective rischierà in prima persona.
Anticipazioni finale: Blanca, una corsa contro il tempo
In mezzo tra Domenico e Michele, per non parlare dei continui pericoli nei quali si imbatte. Dall’aggressione per mano dell’assassino di Valya alla caduta traumatica al Museo del Buio – perdendo, seppur temporaneamente, la capacità di ‘vedere’ secondo il proprio istinto – infine il confronto con lo sfregiatore.

Tuttavia incombe una minaccia ancor più temibile: Eva Faraldi, il boss di Domenico Falena. Una donna spietata, coinvolta nel traffico di neonati, tra i quali anche il figlio del suo ‘bravo soldato’. Intanto, Liguori è geloso di quest’ultimo e, soprattutto, non si fida. Lo segue fino al raggiungimento di una stazione di servizio.
Dagli eventi successivi, non si esclude sia avvenuta una colluttazione tra i due uomini e uno sparo. Domenico a terra e Michele in fuga. Nel prossimo (ultimo) episodio, l’ispettore dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni mentre Blanca sarà costretta a fronteggiare tutte le bugie che, finora, il contractor le ha raccontato.
In una corsa contro il tempo, deciderà di portare a termine l’indagine del bambino scomparso rischiando la propria incolumità. Questa volta riuscirà a dimostrare di non avere paura del buio che troverà sul suo cammino? Diventerà una sfida con se stessa, ma doverosa in nome di una verità ancora adesso nascosta.
Una stagione introspettiva, per certi versi, dal fascino sfuggente e misterioso, proprio come Domenico Falena – interpretato da Domenico Diele. Un finale attesissimo perché si lasci spazio a una eventuale (futura) avventura. Ma è prematuro parlarne, troppe le variabili influenti, dal taglio della narrazione agli attori stessi.
 




