IKEA stupisce i clienti con il mini letto per smartphone che promette guadagni quando si dorme.
L’azienda svedese ha lanciato la Phone Sleep Collection ossia mini letti con tecnologia NFC su cui far riposare il proprio smartphone durante la notte. Un progetto che nasce per promuovere il digital detox e migliorare la qualità del sonno delle persone. La dipendenza dallo schermo e dai social si risolve e nel frattempo si ottengono soldi.

Da diversi anni è stato coniato il termine digital detox per indicare la disintossicazione digitale, un periodo durante il quale ci si allontana dai dispositivi digitali per ripristinae un equilibrio tra mondo reale e digitale. Ognuno può interpretare come meglio crede il digital detox. C’è chi opta per una disconnessione totale e chi preferisce una riduzione da smartphone e social in determinati orari.
L’intento deve essere quello di recuperare uno spazio per sé privo di tecnologia perché fissarsi con il digitale per molte ore influisce negativamente sulla capacità di concentrazione, crea ansia, stress, compromette la qualità del sonno soprattutto se si usa il dispositivo prima di mettersi a dormire. Da qui l’idea di IKEA di valorizzare il digital detox promettendo guadagni agli utenti.
Phone Sleep Collection di IKEA, ecco come guadagnare
I mini letti per smartphone che vogliono promuovere il riposo digitale e migliorare la qualità del sonno degli utenti promettono un premio per chi si disconnette veramente. I mini letti hanno un chip NFC e una coperta, vengono montati come i tradizionali letti IKEA pur essendo in formato ridotto e si possono appoggiare sul comodino o, meglio ancora, su un ripiano in una stanza diversa dalla camera da letto.

Nel momento in cui lo smartphone viene messo a letto il sensore NFC rileva l’inattività del device e trasmette i dati all’app dedicata. La sfida proposta da IKEA è di rimanere lontani dal dispositivo minimo sette ore a notte per una settimana consecutiva. Chi ci riuscirà riceverà un voucher di 23 euro da spendere negli store dell’azienda svedese su una spesa minima di 200 euro.
Una sfida, un guadagno sia in termini economici che di salute. “Le persone amano i giochi. Perché non crearne uno che permetta loro di dormire meglio?” ha detto il diretto creativo di IKEA Moemen Merwally. Al momento i mini letti sono venduti solo negli store degli Emirati Arabi Uniti e si possono usare solamente lì. Si attendono notizie su un eventuale lancio in Europa.





