Sky Go non funziona, cosa faccio? La soluzione definitiva, cosa fare se non parte

Un’ondata di segnalazioni e blackout a catena ha messo in crisi l’infrastruttura digitale di Sky. Sky Go bloccato in login, Sky Q senza funzioni online. Cosa fare in questi casi?

In queste settimane moltissimi utenti stanno segnalando, specie sui social media e ai servizi di assistenza dedicati, malfunzionamenti dei servizi di Sky. Si tratta di disservizi diffusi che stanno preoccupando i titolari dei diversi abbonamenti.

donna che guarda la tv
Sky Go non funziona, cosa faccio? La soluzione definitiva, cosa fare se non parte-annamariabernini

I malfunzionamenti hanno interessato nel dettaglio i servizi di Sky Go, Sky Q, Streaming Sky via Ip. Il primo è risultato bloccato in fase di login senza permettere l’accesso al servizio. Per Sky Q, invece, tutte le funzioni che richiedono internet non funzionavano, compresi l’on demand, le app integrate, gli aggiornamenti. Indisponibile anche lo streaming di Sky. Nessun problema, invece, per il satellite e per Now Tv.

Downdetector ha mostrato un picco di centinaia di segnalazioni. Si tratta di un fattore chiarissimo che riporta al fatto che il guasto non dipende dagli utenti né dai loro modem o dai loro dispositivi elettronici. Bensì si sarebbe trattato di un disservizio è centralizzato.

I server di Sky gestiscono gli accessi e l’autenticazione

Insomma, il problema è nato lato Sky dal punto di vista dei server. I motivi per cui si può concludere questo è duplice: l’autenticazione è fallita su tutti i dispositivi; qualsiasi rete, wi-fi o altre, non ha consentito l’accesso.

telecomando
I server di Sky gestiscono gli accessi e l’autenticazione-annamariabernini.it

I server di Sky, infatti, gestiscono gli accessi, l’autenticazione e l’infrastruttura dedicata allo streaming. In definitiva non è l’utente che può riparare autonomamente il guasto, non si è trattato di un disservizio locale. Sky Go non è nuovo a malfunzionamenti di questo tipo. Tra il 2020 ed il 2025 sono emersi numerosi blackout, più o meno brevi, dovuti ad aggiornamenti e problemi all’autenticazione.

Detto questo, cosa è possibile fare subito se Sky Go non funziona? Prima di tutto bisogna capire se si tratta di un malfunzionamento locale o, come avvenuto recentemente, dovuto a problemi ai server dell’azienda. Per accertarsene bastano pochi passi. È necessario provare l’accesso da un altro dispositivo, provare con un’altra rete come l’hotspot del proprio smartphone, o accedere nel proprio account Sky dal portale.

Se in nessun caso Sky non funziona, con ogni probabilità si è di fronte ad un down generale. Non serve in nessun caso disinstallare Sky Go o resettare il modem di casa. L’unica vera soluzione in questi casi è attendere il ripristino da parte della società. Solo in questo modo si avrà nuovamente accesso ai servizi on demand. Dover installare nuovamente Sky Go rischia solo di bloccare il prossimo accesso più lungo.

Gestione cookie