Uniamo la burrata e il pistacchio, aggiungiamo qualche altro ingrediente super saporito e avremo un primo piatto delizioso.
La pasta, vero amore degli italiani (e non solo). Ogni giorno si cucinano nuove ricette per un primo piatto immancabile sulle tavole degli italiani. Pomodorini e mozzarella per fare in fretta, amatriciana quando si desidera un piatto tipico della tradizione, al forno se si vuole peccare di gola. E con la burrata al pistacchio l’avete mai provata?

Qual è la vostra pasta preferita? Una risposta netta sarà difficile da dare talmente tante sono le possibili risposte. Ricette infinite, tutte buonissime e rigorosamente italiane, non si scherza con la pasta. L’Unione Italiana Food ha stilato una classifica dei dieci piatti regionali preferiti nel mondo. Carbonara al primo posto – senza panna mi raccomando – seguita dalla cacio e pepe, dalle trofie al pesto, dalle lasagne alla bolognese e dai bucatini all’amatriciana.
Sesto posto per gli spaghetti con le vongole seguiti dalla pasta alla norma. Chiudono la top ten le orecchiette alle cime di rapa, la pasta e patate napoletana e i pizzoccheri della Valtellina IGP. E la vostra classifica personale qual è? Sicuramente inserirete la pasta che stiamo per proporvi dopo averla assaggiata. Si prepara con la burrata al pistacchio e un altro ingrediente speciale.
Rigatoni con burrata al pistacchio e speck croccante
Il tocco in più oltre alla burrata al pistacchio è dato dallo speck croccante. La combinazione è fantastica, il risultato sarà super buono e da top ten. La ricetta suggerita da @giorgiasbakery su Instagram è una vera sorpresa. Preparate un calice di vino rosso e via con la preparazione.

INGREDIENTI
- Rigatoni
- 1 burrata
- 3/4 fette di speck
- 30 grammi di pesto di pistacchi
- 10 pomodorini
- pepe nero
- olio evo.
PREPARAZIONE
- Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo speck per renderlo croccante.
- Togliete lo speck una volta pronto e nella stessa padella aggiungete un filo d’olio e i pomodorini tagliati a metà.
- Bollite l’acqua in una pentola, salatela e calate la pasta.
- Mentre la pasta cuoce mettete in una ciotola la burrata aperta e aggiungete il pesto di pistacchio. Mescolate per far amalgamare gli ingredienti e ottenere una crema.
- Mettete la pasta al dente dentro la padella con i pomodorini e aggiungete poca acqua di cottura. Mescolate e completate la cottura.
- A fuoco spento aggiungete la crema di burrata e pistacchi e lo speck croccante tagliato a pezzetti.
Aggiungete altra acqua di cottura se necessario per rendere la pasta bella cremosa. Mantecate per far amalgamare tutti gli ingredienti e poi si potrà passare all’impiattamento. Il piatto si completa con una fogliolina di basilico, una spolverata di pepe nero e un goccio di olio.





