Non cadere nel banale: segui i consigli degli esperti per abbellire il tuo salotto per Natale

Il salotto è la stanza dove accoglierai i tuoi ospiti a Natale: ecco come abbellirla senza cadere nel banale.

Il Natale si avvicina ed è di sicuro il periodo in cui apriremo le porte della nostra casa per ospitare amici e parenti. Anche per noi stessi, però, vale la pena preparare la casa a festa, addobbandola con decorazioni specifiche di questa festa. Ma è facile cadere nel banale ogni anno.

Donna con cappello, dietro di lei salotto addobbato per Natale
Non cadere nel banale: segui i consigli degli esperti per abbellire il tuo salotto per Natale – annamariabernini.it

Ecco invece come seguire le tendenze del momento ed abbellire la cornice dei nostri incontri, il cuore pulsante delle feste dove creare preziosi ricordi con amici e parenti. Qui ci scambieremo gli auguri e i regali, giocheremo alla Tombola, intoneremo dei canti e così via. Allora, ecco come abbellire il salotto e creare un’atmosfera di calore, serenità e vera magia natalizia.

Come addobbare il salotto per Natale

Gli esperti sono d’accordo sui punti essenziali da seguire per addobbare il salotto, la stanza dove ci intratterremo maggiormente durante il Natale. Così, non esagerare con le decorazioni, non creare confusione ma piuttosto fai in modo da ottenere una stanza festosa sì ma accogliente e minimal.

Albero di Natale, camino addobbato a festa
Come addobbare il salotto per Natale – annamariabernini.it

L’obiettivo principale è cambiare l’energia, la luce, e la consistenza dello spazio per evocare la magia natalizia. Quindi, non sovraccaricare l’ambiente ma concentrati su dettagli pensati assicurandoti che il salotto rimanga utilizzabile e che l’ambiente non perda la sua funzionalità. Subito dopo, focalizzati sull’albero di Natale, il simbolo di questa festa: deve essere grande e con molte luci.

Un plus può essere aggiungere dei rami veri al classico abete sintetico proprio per farlo sembrare più realistico. Si possono omettere palline e ornamenti e lasciare solo le luci o aggiungere delle fiocche rosse in velluto. La luce è appunto l’elemento chiave: deve essere calda per creare un senso di tranquillità e intimità. Anche i profumi possono creare atmosfera quindi sì a candele e diffusori per ambiente.

Passando alle decorazioni, che abbiamo detto devono essere poche, sul tavolino del salotto togliamo ciò che c’è di solito e aggiungiamo un vassoio con candele di diverse altezze e rami di abete. Sostituiamo i tessuti con opzioni più calde (cuscini, coperte) in lana o pecora/pelle. I toni devono essere quelli caldi e della terra, il verde, il beige, l’oro. A proposito di colore, meglio concentrarsi su uno principale e ripeterlo in diverse zone per coerenza. Usare basi bianche o neutre (come sui tavoli) per dare luce e bilanciare lo spazio.

Concentrarsi solo su tre zone della casa per evitare di riempire troppo ed infine, non meno importante, includere pezzi personali o con valore sentimentale (ornamenti vintage, una coperta già in uso) in modo che la decorazione non sembri interamente nuova. Anche riutilizzare ciò che usiamo in altri periodi dell’anno è una buona idea.

Gestione cookie