Né sprechi né ricette, il pane raffermo tornerà croccante come per magia: basta solo fare così

Il trucco infallibile perché il pane torni croccante, come se fosse appena uscito dal fornaio.

Il pane è l’essenzialità. Caldo e fragrante, riempie le tavole imbandite in qualsiasi momento. Dalla colazione alla cena, per pasti dolci o salati, non è solo un semplice ingrediente, simboleggia la vita. Tuttavia reca maggiore soddisfazione quando lo si addenta con famelico desiderio.

Pane, le dita che schioccano e stelline
Né sprechi né ricette, il pane raffermo tornerà croccante come per magia: basta solo fare così – annamariabernini.it

Talvolta, però, è facile che si vada incontro a incresciosi sprechi. Pane ammuffito o indurito, in quest’ultimo caso si può salvare. Il mondo culinario offre numerose ricette in ottica di recupero, preparando prelibatezze e concedendogli una seconda chance, seppur sotto forma di pietanza.

Ebbene, questa volta non ci saranno consigli su come riciclare il pane. Il protagonista dei nostri banchetti tornerà a vivere nella sua essenza. Fumante e croccante come prima, senza bisogno di impiegarlo in ulteriori piatti creativi. Bastano pochi minuti di tempo affinché si compiano due gesti comuni. Provare per credere.

Il pane è diventato duro? Fai così, il risultato ti sorprenderà

Siamo abituati a escludere tutto ciò che non rispecchi precisi canoni (estetici) anche per quanto riguarda il cibo. Una mela rossa lucida è appetibile, una pagnotta dorata, morbida e croccante, altrettanto. Altrimenti, via nel cestino dell’immondizia – nel caso di alimenti che presentassero deterioramenti o muffe, è doveroso agire.

Pane sotto l'acqua e pagnotte nel cestello
Il pane è diventato duro? Fai così, il risultato ti sorprenderà (Credits: Instagram @marcocritelli) – annamariabernini.it

Tuttavia, vi sono situazioni in cui è possibile salvare il cibo che preferiamo disdegnare. In tal senso, l’adorato content creator Marco Critelli ci viene in soccorso, illustrando un trucchetto particolarmente efficace quando il pane avanza e si indurisce. Basta bagnare il pane raffermo sotto l’acqua corrente di rubinetto.

Dopodiché scaldarlo in friggitrice ad aria o direttamente nel forno per 4-5 minuti a 190°. Diverrà ancor più scrocchiante, buonissimo e profumato. Come appena acquistato. Una vera e propria magia che risolverà il problema alla radice, senza inventare ricette sempre nuove affinché il pane sopravviva al suo terribile destino.

Un trucco utile e zero sprechi. Naturalmente, si voglia precisare che il prezioso alimento lo si deve inumidire solo per qualche istante, altrimenti rischia di diventare fradicio e, forse, non si otterrebbe l’effetto sperato. Alcuni utenti sui social manifestano perplessità temendo possa indurirsi ancora di più, dopo averlo scaldato.

Marco Critelli lo esclude, categoricamente. Altri sostengono la sua tesi, avendo avuto l’occasione di applicare tali consigli alla propria quotidianità. E funziona, davvero – comunque, aldilà della magia, del modesto pan grattato, riciclato dalla fonte alimentare, va sempre bene. Un modo diverso per recuperare quel pane perduto.

Gestione cookie