Ogni giorno scarichiamo decine di App sul cellulare pensando siano innocue: purtroppo non è sempre così. Alcune sono dei “trojan”: al loro interno contengono pericolosissimi virus.
Chi ha letto l’Iliade del poeta Omero o ne ha almeno sentito parlare, ricorderà benissimo che gli ateniesi sconfissero i nemici – i troiani- proprio nascondendosi dentro ad un cavallo di legno che, spacciato per un dono, fu trasportato all’interno della città. Da lì poi uscirono e distrussero Troia.

Ecco dalla città di Troia prendono il nome i malware più pericolosi: virus che si nascondono dentro App e che, nel giro di pochi secondi, possono prendere il controllo del nostro telefono e impossessarsi dei nostri dati sensibili e delle nostre password. Una volta in possesso di tutto questo, i malviventi che controllano questi virus mascherati da App, avranno gioco molto facile a svuotare il nostro conto corrente o a commettere azioni illecite usando i nostri dati.
Purtroppo questi virus pericolosissimi si nascondono proprio dentro strumenti che ciascuno di noi utilizza decine di volte al giorno: le App. Ormai esiste un’App per ogni cosa e ne scarichiamo tantissime ogni settimana. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono le più pericolose che faremmo bene ad eliminare immediatamente.
Ecco le App da rimuovere subito: nascondono un virus pericolosissimo
Ti sei trovata con il conto in rosso mentre fino a due giorni fa i soldi c’erano? Oppure sei stata contattata dalla banca per movimenti sospetti fatti a tuo nome? Potrebbe essere tutta colpa di quell’App che hai scaricato senza pensarci. I più pericolosi malware, infatti, ormai si nascondono dentro delle comunissime App.

I malviventi nel 2025 non hanno proprio alcun bisogno di correre rischi per sfilarci i soldi dalle tasche: possono fare tutto mentre agiscono indisturbati e protetti dallo schermo di un computer. Visto che ormai, quasi tutti, siamo abituati ai virus che possono arrivare tramite mail o messaggi, allora hanno escogitato un sistema davvero geniale: nascondere i virus dentro le App che scarichiamo. Il meccanismo è esattamente lo stesso del cavallo di Troia e, infatti, questi malware prendono il nome di trojan. Al momento sono 4 le App che è meglio eliminare in quanto infette dal virus HiddenAds:
- Bluetooth Auto Connect;
- Driver: Bluetooth – Wi-Fi – USB;
- Bluetooth App Sender;
- Mobile transfer: smart switch.
Si tratta di App che molti di noi hanno in quanto funzionali al trasferimento dati. Purtroppo si possono scaricare tranquillamente dal Play Store di Google in quanto scovare il virus è praticamente impossibile: riesce a passare tutti i controlli poiché è stato creato in modo da non attivarsi immediatamente dopo l’installazione ma solo a distanza di qualche giorno. Una volta entrato in azione questo virus apre sullo smartphone continue pagine di phishing che sembrano in tutto e per tutto reali in modo da catturare i nostri dati sensibili e le nostre pass. Se hai anche solo una di queste App sul cellulare, eliminala immediatamente.





