Dopo il lavaggio in lavastoviglie i bicchieri sono comunque opachi? No se ci aggiungerai questo

I bicchieri sono opachi nonostante il lavaggio in lavastoviglie? Stai dimenticando di aggiungere un ingrediente molto importante.

Non ti piace mai come vengono lavati i bicchieri dopo il lavaggio in lavastoviglie? Ecco, il problema è che stai dimenticando di aggiungere un ingrediente fondamentale per renderli brillanti e non più opachi. Solo così avrai bicchieri lucidi e senza aloni.

Bicchieri nella lavastoviglie
Dopo il lavaggio in lavastoviglie i bicchieri sono comunque opachi? No se ci aggiungerai questo – annamariabernini.it

E anche tutte le altre stoviglie che laverai ne beneficeranno. Ci sono diverse correnti di pensiero sull’aggiungere questo ingrediente in lavastoviglie. La verità è che una volta provato, non tornerai indietro: ecco di cosa si tratta.

Cosa aggiungere in lavastoviglie per ottenere bicchieri lucidi e brillanti

L’ingrediente da aggiungere in lavatrice è il sale: per molte persone sembra un optional ma in realtà può fare la differenza nel risultato finale di come risulteranno le nostre stoviglie, specie i bicchieri. Il suo compito principale è quello di addolcire l’acqua troppo dura e calcarea.

Bicchiere lavastoviglie, piatti, stoviglie
Cosa aggiungere in lavastoviglie per ottenere bicchieri lucidi e brillanti – annamariabernini.it

Quando l’acqua è dura, infatti, il calcare tende a depositarsi su piatti, bicchieri, resistenze e bracci irroratori, causando aloni e macchie ed anche il deterioramento dell’elettrodomestico. Il sale mantiene l’acqua più “dolce” privandola dei minerali che creano tutte queste problematiche.

Non dimenticare di aggiungerlo prima del lavaggio perché altrimenti il calcare comincerà ad accumularsi sulle stoviglie e nell’elettrodomestico. Ma è bene seguire le dosi consigliate dal produttore e verificare regolarmente il livello di sale. Inoltre, non va bene usare il sale da cucina che è troppo fine e contiene additivi ma sceglierne uno adatto e specifico per lavastoviglie, da inserire nel serbatoio che si trova sul fondo della lavastoviglie, vicino al filtro, semplicemente svitando il tappo.

Prima di avviare il lavaggio, quindi, aggiungere il sale: per farlo può essere utile usare un imbuto, per evitare sprechi e di sporcare tutto. L’ideale è riempirlo fino a quando l’acqua all’interno arriva quasi a filo, ma senza esagerare. Infine, chiudere bene il tappo per evitare che l’acqua trascini fuori troppo sale che potrebbe depositarsi con tracce visibili sulle stoviglie.

Ogni quanto aggiungere il sale? Questo dipende da che uso si fa dell’elettrodomestico e dalla durezza dell’acqua nella propria città. Idealmente va aggiunto ogni 2-3 settimane ma chi vive in un’area con acqua molto calcarea, meglio che lo aggiunga anche più spesso. Molte lavastoviglie moderne hanno dei led che indicano quando il livello del sale si è abbassato e va rabboccato, rendendo tutto più semplice.

Gestione cookie