La versatilità della ricetta pane gluten free è davvero un tocco di classe: l’asso nella manica per le tue cene!
Quante volte sarà capitato di avere a che fare con invitati che non possono mangiare il pane comune? Ecco con la ricetta pane gluten free si mettono d’accordo tutti i palati. Anche perché questa preparazione è così semplice che possono realizzarla davvero tutti. Facile, senza tempi di posa, ma soprattutto dal gusto sopraffino!

Una preparazione che non necessita di lievitazione, ma nemmeno di ricercare ingredienti così complessi. È tutta una questione di “chimica” se la si vuole dire tutta, per non dire anche di qualche trucchetto furbetto. Attenzione, con “chimica” non si intende che si utilizzino prodotti complessi o che facciano male alla salute, anzi… tutt’altro! La ricetta del pane gluten free piace anche a chi mangia comunemente pane, e il motivo è incredibile.
Oltre ad essere facile da realizzare, è buono, ma è anche “anti-appesantimento”. Sarà capitato a molti di mangiare dei carboidrati e poi di sentirsi “gonfi”. Ecco che con questa leccornia non accadrà, perché è una nuvola!
La miglior ricetta pane gluten free in 4 mosse, è impeccabile!
Come già detto, si tratta di una preparazione facile, buona e che non appesantisce lo stomaco, e quest’ultima caratteristica è davvero una ricchezza per chi partecipa ai cenoni durante le festività. Per cui, basta seguire queste pratiche e semplici mosse, la chimica farà il suo corso, ma anche Madre Natura. Perché è dall’unione di ingredienti semplicissimi, che nasce la magia!

Tutto parte da due semplicissime patate schiacciate. A queste si aggiungono uova, farina di riso, sale q.b., e del lievito istantaneo, ed è fatta! Attenzione però, bisogna impiegare le quantità giuste.
Appunto servono: 2 patate medie lessate e schiacciate, sono circa 250 g; 2 uova; 150 g farina di riso; 1 cucchiaino raso di sale; 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate, tipo baking powder; 2-3 cucchiai di olio evo; e per ultima, acqua o latte q.b., la scelta dipende se a tavola ci sono anche intolleranti al lattosio.
Il procedimento è il seguente, si schiacciano le patate e si uniscono 2 uova, la farina, il sale, e i lievito per i quantitativi indicati, e si miscela finché non viene un composto liscio e privo di grumi. Per ultimo si aggiungono i liquidi, l’olio e il latte/acqua se è “troppo pastoso”, ma non deve essere liquido. Il risultato sarà un po’ “pallido”, ma è normale, data la farina di riso che è praticamente uno sbiancante naturale.
Versare il composto in una teglia da “plumcake” e infornare a 180° per 40 minuti! Si può fare anche in padella cucendo 12-15 minuti per lato. Il risultato? Un pane proteico con la crosticina croccante e l’interno morbido! Si può farcire, ma anche impiegare per bruschettine, pan grattato da sbriciolare, sandwich, insomma di tutto e di più!





