Segnaposto natalizi fai da te: rendi la tua tavola speciale e accogliente

Nell’organizzazione del pranzo o della cena di Natale non dimenticate di pianificare la creazione di fantastici segnaposto natalizi.

Manca poco al Natale, pochi giorni in più al Capodanno. Come vi siete organizzati? Grandi incontri con amici e parenti per scambiarsi gli auguri e i regali. Saranno giornate frenetiche ma di divertimento tra musica, giochi da tavolo, buon cibo. E proprio pranzi e cene sono spesso fonte di preoccupazione per gli italiani.

Tavola di Natale e donna sorridente
Segnaposto natalizi fai da te: rendi la tua tavola speciale e accogliente (Annamariabernini.it)

Il momento dei pasti per noi italiani è sacro durante tutto l’anno ma assume un’importanza ancora maggiore quando arrivano le festività natalizie. Pranzi e cene con tante portate su una tavola curata in ogni dettaglio per strappare agli ospiti complimenti e un grande “wow”. Perfezione sia nella scelta delle portate, dunque, ma anche nell’allestimento.

Tovaglia rossa o verde, piatti con particolari dorati, un centrotavola natalizio con candele, palline luccicanti e bacche rosse, segnaposto natalizi eleganti o divertenti che aggiungeranno un tocco di personalità in più alla tavola. C’è ancora tempo per creare questi segnaposto con le proprie mani. Le idee non mancano, semplici e più elaborate. E non si dovranno spendere nemmeno soldi utilizzando materiali di riciclo.

Idee per segnaposto natalizi facili da realizzare

Una prima idea è molto semplice ma d’effetto. Basta prendere dei tappi di sughero, metterli in verticale e infilarvi al centro un rametto di abete oppure di rosmarino volendo un segnaposto profumato. Un piccolo nastrino rosso decorativo da legare al centro del tappo ed ecco che un primo segnaposto è già realizzato.

Rametto con pigna
Idee per segnaposto natalizi facili da realizzare (Annamariabernini.it)

Volendo usare dei cartoncini con i nomi degli ospiti si possono legare con dello spago a delle piccole pigne da appoggiare accanto al piatto oppure si possono posizionare nella piccola fessura di una stecca di cannella aggiungendo un rametto di bacche rosse per dare colore al segnaposto. Senza cartoncino la cannella e il rametto si possono legare direttamente al tovagliolo arrotolato.

Un’altra idea prevede di tagliare tanti triangoli da un panno di feltro verde che andranno poi inseriti in tappi da sughero per creare un alberello. Con la colla a caldo si potrà mettere in cima una stella o un altro decoro natalizio. Sono perfetti come segnaposto pure i cartoncini con i nomi legati ad una pallina di Natale oppure a delle candeline profumate. Se, infine, non volete assegnare i posti lasciando gli ospiti liberi di scegliere potete giocare i tovaglioli piuttosto che inserire un vero segnaposto. Si possono realizzare alberelli o stelle seguendo dei tutorial sul web.

Gestione cookie